1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mercati azionari: per Anima da preferire società esposte alla crescita globale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gli esperti di Anima Sgr ritengono che l’orientamento, in ottica strategica, sui mercati azionari è positivo, anche se si confermano alcune divergenze che caratterizzano una fase di consolidamento/correzione dei mercati, come l’interruzione del recupero degli indici che misurano la fiducia delle imprese, sia in Europa che negli Usa. Un fattore che Anima (nel report Flash di maggio) giudica temporaneo. Gli esperti evidenziano però che i Paesi emergenti sono in ripresa e questo potrebbe spingere nel medio lungo periodo le tematiche ad essi legate. In contesto le preferenze di Anima Sgr sono rivolte ai titoli ciclici (che presentazioni valutazioni più contenute dei difensivi), soprattutto se esposti alla crescita globale mentre è consigliata prudenza sulle imprese euro-centriche.
Per quanto riguarda i mercati azionari europei Anima Sgr si attende nella parte centrale dell’anno una fase di consolidamento e volatilità, mentre gli ultimi mesi dell’anno dovrebbero essere sostenuti da notizie congiunturali positive. Settorialmente i portafogli di Anima Sgr sull’azionario europeo sono generalmente sovrappesati su società esposte alla domanda internazionale, con presenza significativa nei Paesi emergenti, nonché sulle imprese con bassi debiti e buoni flussi di cassa.
Secondo Anima Sgr, in termini di dividendi e flussi di cassa, Wall Street risulta ancora attraente. Data la buona performance del settore tecnologico da inizio anno Anima Sgr sta valutando di ridurre l’importante sovrappeso rispetto al benchmark.