1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Mercati asiatici : L’ annunciata recessione USA pesa sulle borse

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Variazioni degli indici rilevata alle ore 5:30.

Topix -1.17%
Nikkei 225 -1.60%
Hang Seng -1.84%
China Csi 300 -3.15%
Shanghai -2.99%
Shenzhen -2.31%
Taiwan Taiex -0.39%
Kospi -1.46%

Il Philadelphia’s general economic index comunicato ieri pomeriggio, condiziona negativamente la seduta odierna delle borse asiatiche che si apprestano a chiudere la settimana in negativo. Pochi i temi in positivo e come ormai d’abitudine, quasi esclusivamente legati al settore minerario e alle risorse naturali.

Shanghai e Hong Kong guidano la classifica degli indici che hanno perso più terreno da inizio anno, con perdite che superano il 16% e che confrontate al -7.39% del Dow Jones americano o alla sostanziale parità degli indici messicano e brasiliano fanno capire che la grande abilità degli Stati Uniti, ad oggi, è stata quella di far pagare le proprie crisi economiche agli altri ed in particolar modo all’Asia.

La vera novità della settimana ci arriva dalla televisione giapponese NHK che rivela le intenzioni del fondo sovrano cinese, dotato di circa 200 miliardi di dollari, di investire un sesto dei suoi asset in Giappone. Se fosse vero le implicazioni non sarebbero di poco conto. Vi terrò aggiornati in merito.

Roberto Malnati