1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Il meglio del risparmio gestito si dà appuntamento a Milano

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si avvicina per Milano l’incontro con l’eccellenza nella gestione dei fondi.  Il 24 maggio alle ore 17.30, presso l’Auditorium BPM di via Massaua 6, Morningstar e Webank offriranno l’opportunità di incontrare i vincitori dei Morningstar Fund Awards 2011 assegnati mercoledì scorso a Rimini.


L’evento sarà l’occasione per incontrare direttamente le migliori case d’investimento che esporranno la propria visione sui mercati finanziari e discuteranno delle strategie di asset allocation per l’anno in corso.

 

La serata prevede, alle ore 18.00, l’esposizione di “Oltre la performance: i migliori fondi secondo Morningstar”, mentre a seguire (ore 18.30) è in programma una tavola rotonda con le case d’investimento premiate durante la manifestazione di Rimini.

 

I riconoscimenti dei Morningstar Fund Awards 2011 sono andati a tredici gestori e cinque società di gestione che si sono distinti nel 2010.


Nelle categorie azionarie, i premi sono andati a Fondersel PMI, tra i fondi specializzati su Piazza Affari, a Threadneedle Pan European Fund per gli Azionari Europa, a DWS Invest Top Euroland, per l’area Euro, a Lyxor Dow Jones Industrial per l’America, a Vontobel Global Value Equity per gli Azionari internazionali, ad Aberdeen Global Asia Pacific Equity per l’Asia-Pacifico e a Aberdeen Global Emerging Markets Equity per i Paesi emergenti.


Nelle categorie obbligazionarie, i riconoscimenti sono andati a BIM Obbligazionario Euro (categoria Obbligazionari governativi euro), a Threadneedle European Bond (Obbligazionari Europa), a Templeton Global Bond per gli Obbligazionari internazionali, a Schroder ISF Global Corporate Bond Euro Hedged per le emissioni societarie Euro, a AXA WF Global High Yield Bonds per la categoria specializzata nei titoli ad alto rendimento, a Schroder ISF US Dollar Bond Eur Hedged per gli obbligazionari diversificati Euro (categoria del reddito fisso che comprende i fondi che investono sia in titoli di Stato che in corporate).


Morningstar ha inoltre premiato le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionarie e obbligazionarie, large e specializzate. Per quanto riguarda l’equity, la miglior casa di investimento large (con una gamma composta da più di 20 fondi) è Threadneedle Investments, la migliore specializzata (almeno cinque fondi) è MFS. Per quanto riguarda il reddito fisso, al top tra le società large (più di 15 fondi) si è piazzata Allianz Global Investors, mentre AXA Investment Managers è tra le specializzate (almeno cinque fondi). Infine, Threadneedle Investments ha ricevuto anche il riconoscimento come miglior società di gestione multi asset (almeno cinque fondi azionari e cinque obbligazionari).


Ma quali sono gli ingredienti fondamentali del Morningstar Fund Awards? Il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia si basa sull’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato. Alla kermesse possono concorrere tutti i fondi e gli Etf venduti agli investitori privati sul mercato domestico. Sono però esclusi i fondi chiusi, i fondi assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale eccessivamente contenuta.