1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mediobanca manterrà il 10% di Generali, conti semestrali convincenti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Semestre solido per Mediobanca. L’istituto di piazzetta Cuccia ha chiuso il semestre dell’esercizio fiscale 2016-2017 con un aumento dell’utile netto del 30% 418 milioni di euro, grazie alla positiva dinamica dei ricavi, cresciuti del 6% a oltre 1 miliardo di euro, massimo storico mai registrato prima. Numeri sopra le attese con l’utile del secondo trimestre quasi raddoppiato a 147,5 mln dai 76,8 mln dell’analogo periodo dell’esercizio 2015-2016.
Il margine di interesse è salito del 5% (a 636 milioni) trainato dallo sviluppo del credito al consumo (+13%) che rappresenta il 65% del margine di Mediobanca; le commissioni nette sono aumentate del 4% (a 237 milioni) per il maggior apporto del Wealth Management (+43%) che, consolidando anche le acquisizioni di Barclays e Cairn Capital, produce ora circa il 40% delle commissioni del gruppo. Il ceo Alberto Nagel si è detto fiducioso sull’intero esercizio con dividendi destinati ad aumentare nella misura in cui aumenterà l’utile considerando un payout del 40%.

Alberto Nagel ha rimarcato che non vede alcun segnale di disimpegno di Unicredit e Vincent Bollorè, azionisti di riferimento dell’investment bank milanese.

Verrà mantenuta quota del 10% in Generali
L’emergere di una possibile offerta di Intesa Sanpaolo su Generali non cambia i piani strategici di Mediobanca. L’investment bank milanese, azionista di riferimenti di Generali con una quota del 13,5%, procederà entro giugno 2019 alla cessione di una quota del 3% circa di Generali mantenendo quindi la partecipazione sopra la soglia del 10%. A confermarlo oggi l’ad di Mediobanca, Alberto Nagel, in occasione della conference call sui conti semestrali dell’istituto di piazzetta Cuccia. “Conserveremo il 10% di Generali che è un’importante fonte di utile”, ha affermato Nagel. I dividendi del Leone di Trieste hanno contribuito per quasi 135 mln sull’utile semestrale di Mediobanca.