Mediaset si rafforza in Spagna, Telecinco cambia nome e diventa Mediaset.es

Inviato da Alberto Bolis il Mer, 29/12/2010 - 14:38
Quotazione: MEDIASET

Mediaset festeggia in Borsa la conquista della Spagna. Il titolo del gruppo di Cologno Monzese si è piazzato tra le prime posizioni del paniere principale già nel corso dei primi scambi di giornata e al momento guadagna l'1,78% a 4,587 euro. Ieri, dopo un anno di operazioni, la società della famiglia Berlusconi ha portato a termine, attraverso la controllata spagnola Telecinco, l'acquisto del 100% di Cuatro e del 22% di Digital+ (l'altro 22% è stato rilevato da Telefonica).
 
"Telecinco cambierà nome in Mediaset.es", ha dichiarato il vice presidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. L'operazione, che ha portato Mediaset ad essere il primo operatore televisivo presente nel Paese iberico, è costata al Biscione 976 milioni di euro, 500 milioni cash e il resto in azioni Telecinco. Dopo il closing, Prisa è diventata il secondo maggior azionista di Telecinco con il 17%, mentre Mediaset ha diluito la sua quota al 41,6% dal precedente 50,5%.

E questa mattina gli analisti hanno ribadito i loro giudizi positivi sul titolo del gruppo italiano. Banca Akros ha confermato la raccomandazione d'acquisto su Mediaset (target price a 6,7 euro) e su Telecinco (tp 11 euro). "Nella nostra visione l'integrazione di Cuatro rafforzerà la leadership in Spagna di Telecinco", è il commento degli analisti di Akros. Anche Intermonte non cambia idea: outperform confermato e prezzo obiettivo e 5,80 euro.

COMMENTA LA NOTIZIA
la gazza ladra scrive...
la gazza ladra scrive...
Visitatore scrive...