Mediaset: insieme a 21 Investimenti (Benetton) vende i cinema di The Space per 105 milioni di euro

Inviato da Alberto Bolis il Gio, 16/10/2014 - 09:50
Quotazione: MEDIASET
Mediaset e la famiglia Benetton dicono addio ai cinema di The Space, leader del mercato cinematografico italiano con una quota del 21 per cento. Il gruppo di Cologno Monzese, attraverso Rti, e 21 Investimenti hanno ceduto The Space Cinema alla britannica Vue Entertainment per 105 milioni di euro. Un valore superiore all'offerta della stessa Vue presentata lo scorso anno e ben oltre il valore di carico di The Space che è pari a circa 25 milioni di euro.

The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano. La società dei Berlusconi e dei Benetton gestisce 36 multisala in Italia, pari a circa 80 mila posti a sedere. Il circuito è stato inoltre completamente digitalizzato con investimenti nell'ordine di decine di milioni di euro grazie ad un accordo con la società inglese Art Alliance.
 
Il progetto industriale di The Space ha visto una significativa crescita del fatturato, più che raddoppiato dal 2009 fino agli attuali 170 milioni di euro. Nel 2013 le presenze nelle sale di The Space hanno sfiorato le 19 milioni di persone e per quest'anno le previsioni parlano di un leggero incremento. 
COMMENTA LA NOTIZIA