Notizie Notizie Mondo M&A/Usa: il ketchup Heinz finisce sulla tavola di Buffett e di 3G Capital per 28 mld$

M&A/Usa: il ketchup Heinz finisce sulla tavola di Buffett e di 3G Capital per 28 mld$

14 Febbraio 2013 14:50

Grande fermento per le operazioni di fusioni e acquisizioni negli Stati Uniti. Non sono trascorse nemmeno 24 ore dall’annuncio della fusione tra American Airlines e Us Airways dalla quale nascerà il maggiore colosso dei cieli negli Stati Uniti, ed è arrivata la notizia che Berkshire Hathaway di Warren Buffet e 3G Capital hanno raggiunto un accordo per acquisire il famoso produttore di ketchup Heinz in una transizione valutata circa 28 miliardi di dollari, inclusa l’assunzione del debito. Si tratta della maggiore operazione nel settore alimentare a stelle e strisce. Un annuncio festeggiato a Wall Street dal titolo Heinz che apre in crescita di oltre il  19% a 72,5 dollari ad azione.

Ma veniamo ai numeri dell’operazione. In base ai termini dell’accordo, che è stato approvato all’unanimità dal consiglio di amministrazione del gruppo alimentare, gli azionisti di Heinz riceveranno 72,5 dollari in contanti per ogni azione ordinaria posseduta. Si tratta di un premio del 20% rispetto alla chiusura del titolo Heinz di ieri a Wall Street a 60,48 dollari per azione, del 19% rispetto al massimo storico toccato dall’azione e del 30% prendendo in considerazione la quotazione media degli ultimi dodici mesi.

“Il brand Heinz è uno dei più conosciuti e rispettati all’interno dell’industria alimentare globale e questa transazione storica dà un enorme valore ai suoi azionisti”. Questo il commento del numero uno del gruppo celebre per il ketchup, William Johnson. Dal canto suo Warrent Buffet ha rimarcato che “Heinz ha una crescita sostenibile e solida che si basa sull’elevata qualità dei prodotti, una costante innovazione e un eccellente management”.

Il quartier generale di Heinz rimarrà a Pittsburgh, sede storica del gruppo alimentare che ha messo sul mercato la celebre salsa ketchup nel lontano 1876. Il closing dell’operazione, che deve ricevere il via libera dalle autorità competenti, è previsto entro il terzo trimestre del 2013. Gli advisor finanziari che hanno seguito Heinz nell’operazione Centerview Partners e BofA Merrill Lynch.