1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mattone: compravendite in calo del 12,3% nel II trim. 2009

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il mattone italiano verso la fine della crisi? E’ ancora prematuro affermarlo con sicurezza, anche se alcuni segnali positivi fanno ben sperare. Sì perché, se è vero che le compravendite immobiliari continuano a scendere, stanno scendendo a un ritmo minore rispetto al passato. Lo afferma l’Agenzia del Territorio, che ha presentato oggi i dati sull’andamento del mercato immobiliare nel secondo trimestre 2009. Da aprile a giugno le transazioni immobiliari sono state infatti pari a 361.844, con un calo delle compravendite pari a circa il 12,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (tasso tendenziale annuo). Ma nei primi tre mesi del 2009 il calo tendenziale era stato più pesante: -18,6 per cento.

 

Per quanto concerne, nel dettaglio, i numeri del secondo trimestre, il settore residenziale con 163.894 transazioni ha mostrato una contrazione del 12,9% in linea con l’andamento complessivo, mentre il comparto produttivo, quello maggiormente investito dalla crisi, ha evidenziato un calo del 20,3%, un tasso tuttavia meno negativo rispetto al trimestre precedente, quando si registrò una flessione superiore al 33%. Il terziario con una contrazione relativamente ridotta, pari a -5,4%, è il settore che ha tenuto meglio, mentre il commerciale si è contratto del 14,5%.

In scia alle indicazioni fornite dall’agenzia del Territorio, anche Nomisma ha sottolineato come “il calo nel numero di compravendite è ancora una volta consistente anche se meno forte rispetto al momento di massima intensità della crisi, ovvero alla seconda metà del 2008 quando il fallimento di Lehman Brothers gela i mercati finanziari e immobiliari”.
Rispetto al massimo del 2006 quando le case compravendute erano arrivate a 845.000 oggi,
proiettando i dati dell’Agenzia su tutto il 2009 Nomisma ha stimato, a fine di quest’anno, un numero di case compravendute pari a 600.000 si tratta di ben il 12,6% in meno in un anno

Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

CDP: Salvatore Sardo nuovo Chief Operating Officer

Cassa Depositi e Prestiti comunica che da oggi la carica di Chief Operating Officer di Gruppo verrà ricoperta da Salvatore Sardo. Il nuovo COO manterrà anche gli attuali incarichi di …

ITALIA

YNAP: Alibaba torna a spingere il titolo

Seduta all’insegna degli acquisti per il titolo Yoox Net-a-Porter, in rialzo del 5,27% a 31,78 euro. Il titolo, già sospeso per eccesso di rialzo, capitalizza le indiscrezioni relative un possibile …