1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Markit: rallenta la ripresa della manifatturiera, ma è il miglior trimestre degli ultimi 3 anni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dopo il recente valore massimo di aprile, l’indagine di giugno sul Pmi manifatturiero italiano osserva un ulteriore rallentamento della crescita della produzione manifatturiera e un aumento più lento della crescita dei nuovi ordini. A sottolinearlo è la nota di Markit che ha diffuso oggi l’indice Pmi manifatturiero di giugno che evidenzia un calo a 52,6 punti contro i 53,2 punti della precedente rilevazione.
Phil Smith, Economista di Markit, rimarca comunque come l’indice PMI abbia raggiunto il valore trimestrale maggiore in più di tre anni. “Migliora notevolmente lo stato di salute del settore manifatturiero italiano durante il secondo trimestre – rimarca Smith – con la crescita della produzione che rallenta ma resta comunque elevata, causando un altro aumento dei livelli occupazionali e estendendo l’attuale sequenza di acquisizione di posti lavoro alla serie più lunga dal 2007”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: vendite case esistenti in frenata, -2,3% ad aprile

Negli Stati Uniti le vendite di case esistenti hanno registrato ad aprile una battuta d’arresto, con un calo del 2,3% rispetto a marzo, quando invece erano aumentate del 4,2% (dato rivisto dal precedente +4,4%). Gli analisti si aspettavano un ribasso…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Attenzione oggi rivolta alle banche centrali. La Bank of Canada dovrebbe annunciare la conferma del costo del denaro allo 0,5%. In serata attenzione alle minute dell’ultima riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve. Tra le indicaz…