1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Market mover: pil statunitense atteso in forte calo nel IV trim. ’08

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Riflettori del mercato puntati oggi sul pil statunitense. Il Dipartimento del Commercio Usa diffonde oggi (ore 14:30) la stima preliminare del pil statunitense nel terzo trimestre. Il consensus punta su un calo del 5% a/a.
Il prodotto interno lordo annovera tra i suoi principali componenti i consumi (che concorrono a circa i due terzi del pil), gli investimenti, la spesa pubblica e le esportazioni nette. Rappresenta l’indicatore principe per tastare l’andamento dell’attività economica di un Paese. Una contrazione del pil segnala un indebolimento dell’economia e pertanto un dato inferiore alle attese è solitamente accolto negativamente dai mercati azionari.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …