News Notizie Italia Manovra, Moscovici: ‘previsioni Pil irrealistiche. Non sono il cattivo contro Salvini, ma non ho simpatia per lui’

Manovra, Moscovici: ‘previsioni Pil irrealistiche. Non sono il cattivo contro Salvini, ma non ho simpatia per lui’

Pubblicato 16 Novembre 2018 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:13
"Le previsioni di crescita fornite dal governo italiano sono irrealistiche". Così il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, intervistato dall'emittente francese Boursorama. Da segnalare che il governo M5S-Lega prevede per il 2019 una crescita del Pil dell'1,5%, rispetto al +1,2% stimato dalla Commissione europea, come risulta dalle Previsioni economiche autunnali.

Moscovici non ha nascosto il suo scetticismo anche verso il target deficit-Pil previsto dal governo al 2,4% nel 2019, ricordando come la Commissione preveda un valore al 2,9%.

Il commissario ha poi voluto chiarire i rapporti che ha con l'Italia e con il vicepremier leghista Matteo Salvini:

"Non sono solo, non sono il cattivo contro Salvini. Sono il commissario in carica sostenuto dal tutti i ministri, a parte l'Italia".

L'ammissione, tuttavia, c'è stata: "Non ho simpatia per il signor Salvini, non è sorprendente per un uomo con le mie convinzioni nei confronti di un politico di estrema destra, ma è proprio perché non condivido le sue idee che cammino sulle uova, che sono ancora più prudente, ancora più attento e ancora più aperto al dialogo".

Moscovici ha poi ribadito che "non c'è alcuna faziosità contro l'Italia".