1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Manovra anti-crisi italiana: Fmi approva sforzo governo, ma allerta su banche -1

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La manovra anti-crisi in salsa tricolore presentata ieri pomeriggio dal premier Silvio Berlusconi insieme al ministro dell’Economia Giulio Tremonti convince il Fondo monetario internazionale. In un documento il Fmi mette nero su bianco: se da un lato incoraggia le autorità italiane nella loro azione di supporto al sistema finanziario perché continuino a spingere le banche a rafforzare il capitale, dall’altro lancia un avvertimento. Il sistema finanziario italiano – si legge nel documento del Fondo – è uscito relativamente indenne dalla crisi internazionale, ma dovrà affrontare una serie di sfide nel medio periodo.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Italia: inflazione scende all’1,2% a giugno, deluse le attese

Rallenta l’inflazione in Italia. A giugno, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e registra un aumento dell’1,2% rispetto a giugno 2016 (era +1,4% a maggio…

ECONOMIA

Francia: fiducia consumatori balza a 108 punti a giugno

Netto incremento della fiducia dei consumatori francesi. A giugno, in corrispondenza con le elezioni che hanno dato la maggioranza assoluta del parlamento al partito del presidente Emmanuel Macron, l’indice sulla fiducia è schizzato a 108 punti dai 1…

MACRO

Germania: -1% m/m per prezzi importazioni a maggio

In Germania l’indice dei prezzi alle importazioni ha mostrato una flessione dell’1% su base mensile, in peggioramento rispetto al precedente -0,1% (stime Bloomberg a -0,6%). Su base annua il dato ha mostrato una crescita del 4,1%, in rallentamento ri…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede alle 11 l’inflazione preliminare dell’Italia che, dopo il -0,2% mensile di aprile, è vista in aumento dello 0,1%. Dagli Stati Uniti arriveranno i numeri su bilancia merci, compromessi immobiliari e scorte di petrolio. N…

MACROECONOMIA

Stati Uniti: fiducia consumatori giugno sale a sorpresa

Migliora la fiducia dei consumatori americani. Secondo la lettura di giugno, l’indice di fiducia dei consumatori negli Stati Uniti si è attestato a 118,9 punti, in aumento dai 117,6 punti di maggio (dato rivisto al ribasso dai precedenti 117,9 punti)…