News Notizie Italia Maire Tecnimont: firmato Mou con Cronus per realizzazione impianto in Usa da 1,5 miliardi di dollari

Maire Tecnimont: firmato Mou con Cronus per realizzazione impianto in Usa da 1,5 miliardi di dollari

Pubblicato 1 Dicembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43
Maire Tecnimont comunica che la sua principale controllata Tecnimont ha firmato un Memorandum of Understanding con Cronus Chemicals che sarà convertito in un contratto Epc per la realizzazione di un nuovo impianto di ammoniaca e urea, situato a Tuscola, Illinois. E' quanto si legge in una nota in cui la società spiega che Cronus, con sede a Chicago, è un gruppo industriale con decennale esperienza nello sviluppo, manifattura e commercializzazione di prodotti fertilizzanti. Cronus sta sviluppando un grande impianto di fertilizzanti azotati vicino a Tuscola, in Illinois.

Maire Tecnimont, prosegue il comunicato, inserirà in backlog il progetto a seguito del closing finanziario. Il valore delle attività di Engineering, Procurement e Construction (Epc) che saranno eseguite da Tecnimont tramite una delle sue controllate sarà pari a circa 1,5 miliardi di dollari, a seguito dell'esatta definizione dei termini e condizioni contrattuali. Il completamento del progetto è previsto entro 37 mesi dall'entrata in vigore del contratto Epc.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Maire Tecnimont, ha commentato: "Stiamo tenendo il passo con l'industria dei fertilizzanti, ampliando la nostra presenza dove le nostre competenze technology-driven sono più richieste. Siamo onorati di lavorare per Cronus, con cui condividiamo un approccio imprenditoriale nei confronti del promettente mercato statunitense dei fertilizzanti. Questo accordo è prova della capacità del Gruppo di pianificare e sviluppare su base fast-track iniziative industriali strategiche fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto secondo un approccio "project development", riuscendo allo stesso tempo ad offrire soluzioni su misura del cliente".