Notizie M. Hewson: attenzione all’argento, nelle prossime settimane potrebbe sovraperformare l’oro

M. Hewson: attenzione all’argento, nelle prossime settimane potrebbe sovraperformare l’oro

27 Settembre 2010 11:26

Dopo i massimi da 5 mesi messi a segno dall’euro/dollaro la scorsa settimana, “il biglietto verde continuerà a restare sotto pressione in vista del nuovo round di allentamento quantitativo da parte della Federal Reserve” rileva Michael Hewson di CMC Markets nel suo Forex Morning Comment; Hewson precisa che a causa dell’acquisto di bond da parte della Bce, l’euro potrà beneficiare solo dell’instabilità altrui.

Nel corso del week-end la Bank of Japan ha confermato di seguire l’evolversi del processo di rafforzamento dello yen sull’economia nipponica e di esser “pronta a implementare nuove misure se necessario”. Per Hewson “gli ultimi dati rilevano un rallentamento dell’export giapponese dovuto al superyen”, crescono quindi le “probabilità di nuove misure di allentamento da parte della Bank of Japan”.

Hewson sottolinea come la corsa al ribasso da parte delle principali valute “ha prodotto un rialzo delle commodities, viste dagli investitori come rifugi sicuri”. All’interno delle materie prime Hewson rileva che le argomentazioni a proposito di una bolla delle quotazioni dell’oro stanno facendo crescere il numero degli investitori che puntano sull’argento che, secondo l’analista di Cmc, nelle prossime settimane (o nei prossimi mesi) potrebbe sovraperformare il metallo giallo.