1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Bilancio Italia ›› 

Luxottica: utili e ricavi in crescita a doppia cifra nel terzo trimestre, generazione di cassa fa segnare nuovo record

QUOTAZIONI Luxottica Group
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Luxottica ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un fatturato di circa 7 miliardi di euro, in aumento del 19,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e un utile netto che grazie a un +29,7% si è portato a 734 milioni di euro (dati “adjusted”, calcolati cioè tenendo presente la modifica della presentazione di una parte del fatturato di EyeMed, l’esclusione di costi relativi all’integrazione di Oakley e di altre attività di riorganizzazione e l’esclusione dell’onere relativo l’accordo di cessazione del rapporto di lavoro con Andrea Guerra).

Nel terzo trimestre del 2015 il Gruppo ha registrato un aumento del fatturato del 15,4% (+5,5% a cambi costanti) a 2,2 miliardi di euro. Entrambe le divisioni hanno contribuito alla crescita complessiva: il fatturato è cresciuto del 10,1% nel Wholesale e del 18,8% nel Retail. Il risultato operativo ha fatto segnare un +18,6% a 351 milioni e l’utile netto ha raggiunto 209 milioni, +20,6% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.

“Nel terzo trimestre 2015 Luxottica ha registrato risultati in linea con i trend di forte crescita dei primi sei mesi dell’anno”, riporta la nota della società. “Hanno contribuito alla performance del periodo la solidità della domanda delle collezioni sole in Nord America e in Europa, l’andamento brillante di Sunglass Hut e di LensCrafters e la costante espansione in nuovi mercati”.

Nel terzo trimestre la generazione di cassa si è attestata a 396 milioni di euro, il livello più alto mai registrato nella storia del Gruppo in un singolo trimestre, e l’indebitamento netto a fine settembre si attestava a 1.050 milioni (1.447 milioni al 30 giugno 2015), “con un rapporto indebitamento netto/Ebitda adjusted di 0,6x, raggiungendo già nel terzo trimestre l’obiettivo comunicato per l’intero 2015”. La generazione di cassa “consente di accelerare i piani di investimento nel prossimo futuro”.

“I risultati conseguiti ci permettono di confermare con serenità l’outlook per il 2015”, hanno commentato Adil Khan e Massimo Vian, Amministratori delegati di Luxottica. “Prevediamo che i trend positivi di crescita organica proseguano nel prossimo anno, con un incremento degli utili superiore alle vendite”. Spostando in avanti l’orizzonte temporale, “confermiamo l’obiettivo di raddoppiare i ricavi nell’arco dei prossimi dieci anni”.