News Notizie Italia Luxottica acquista Barberini per 140 milioni, closing nel III trimestre

Luxottica acquista Barberini per 140 milioni, closing nel III trimestre

Pubblicato 23 Giugno 2018 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:09
Luxottica acquista Barberini, leader mondiale nella produzione di lenti da sole in vetro ottico. La transazione, la cui finalizzazione è prevista entro il terzo trimestre 2018, prevede un corrispettivo di circa 140 milioni di Euro e permette a Luxottica di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro, da sempre considerato il più pregiato tra i materiali ottici.

Fondata da Pietro Barberini nel 1963, Barberini è il produttore di riferimento per prestigiosi marchi eyewear di lenti in vetro ottico di elevata qualità, con caratteristiche tecniche esclusive e preziose. Con un fatturato annuo di circa 85 milioni di Euro, Barberini controlla l’intera filiera produttiva, dalla materia prima alla lente finita, con un polo industriale all’avanguardia in Abruzzo, uno stabilimento in Germania per la fusione del vetro, e tecnologie avanzate per la produzione di un film polarizzante per le lenti da sole.

“Luxottica accoglie nel suo sistema industriale l’eccellenza mondiale nella produzione di lenti in vetro ottico. Con l’acquisizione di Barberini aggiungiamo un'altra gemma ai nostri marchi, un nome unico nel mondo e sinonimo di qualità, innovazione e ‘made in Italy’. Barberini ci permette di rafforzare la leadership tecnologica nel campo delle lenti da sole e da vista e ci apre grandi opportunità di sviluppo per il futuro”, commenta Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di Luxottica. Lo studio legale internazionale Allen & Overy, con il partner Paolo Ghiglione a guidare il team di avvocati, ha assistito Luxottica per tutti gli aspetti di diritto italiano e internazionale