News Notizie Italia Lusso: Exane cauta su Tod’s e Ferragamo, valutazioni troppo alte

Lusso: Exane cauta su Tod’s e Ferragamo, valutazioni troppo alte

Pubblicato 19 Febbraio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:12
Exane accende i riflettori sul lusso italiano. Il broker ha avviato una nuova copertura su Tod's con rating neutral e target price a 106 euro, su Salvatore Ferragamo con giudizio neutral e con prezzo obiettivo a 24,6 euro e su Brunello Cucinelli con raccomandazione underperform e target price a 19,1 euro. Confermato il rating underperform e prezzo obiettivo a 12,7 euro su Moncler. A detta degli esperti, le mid cap nazionali appartenenti al comparto portano con sé alte valutazioni se comparate con le large cap. Cosa questa dura da giustificare, spiegano gli esperti, in termini di prospettive di fatturato, di crescita di Ebit, appeal strutturale a upside del Roic (return on investment capital).

In gran parte, prosegue Exane, si tratta di speculazione su operazioni di M&A che ha spinto alle stelle i multipli in quanto gli investitori si aspettano che Ferragamo, Tod's, Cucinelli e Moncler ripercorrano la stessa strada di Bulgari e Loro Piana. Eppure secondo il broker, le speranze di M&A potrebbero richiedere ancora molto tempo per essere realizzate. Nell'attesa, le mid cap italiane appaiono costose rispetto alle large cap nonostante le recenti correzioni.

Deboli i titoli chiamati in causa oggi a Piazza Affari: Tod's cede lo 0,79% a 101 euro, Cucinelli perde il 2,41% a 21,07 euro e Moncler mostra un ribasso dello 0,36% a 13,95 euro. In controtendenza Salvatore Ferragamo che avanza dello 0,17% a 23,63 euro.