1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Lusso: Armani e Valentino le big del settore più attrezzate per quotarsi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Non mancano le grandi firme della moda made in Italy nella lista delle società italiane del lusso che nei prossimi anni potrebbero bussare alle porte di Piazza Affari. Sul podio delle 50 quotabili del lusso stilata da Pambianco Strategie di Impresa in partnership con EY (Ernst & Young), Giorgio Armani si conferma anche quest’anno la società del lusso che presenta i migliori requisiti tecnici e oggettivi per essere quotate in Borsa in un orizzonte temporale di 3/5 anni. Segue al secondo posto Valentino, che sale con decisione rispetto alla 7° posizione occupata lo scorso anno. In terza posizione Ermenegildo Zegna. Tra le aziende dell’Arredo e del Design ai primi 3 posti restano stabili anche quest’anno Flos, Kartell e B&B Italia.

“Il grande successo delle recenti operazioni di quotazione del settore, il continuo apprezzamento del mercato e la conferma delle performance di medio-lungo periodo delle società quotate da più anni, evidenziano la capacità di Borsa Italiana di valorizzare la storia ed il percorso di crescita dei brand italiani e di attrarre importanti capitali internazionali”, ha rimarcato Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato Borsa Italiana.
Per quanto concerne la crescita dei fatturati, il settore Moda & Lusso segna nel 2015 un progresso dell’8,4%, leggermente meglio rispetto al settore Arredo & Design che cresce del 7,3%. Per quanto riguarda invece la performance economica delle top 50 aziende della Moda e del Lusso e delle top 15 della Casa e del Design, emerge che la redditività è oggi superiore per il settore design (ebitda al 15,1% vs il 13,9% della moda).

Tra le new entry spiccano Golden Lady, Morellato e Bottega Verde
Il numero delle new entry nel 2016 è stato di 7 per il settore Moda & Lusso e di 1 soltanto per il settore Arredo & Design. La maggiore mobilità della classifica del settore Moda & Lusso è un indice del maggiore dinamismo che questo ha rispetto al settore Arredo & Design. Nel Fashion system, infatti, spesso si vedono nascere e crescere nuove aziende e nuovi brand capaci di conquistare rapidamente spazi importanti sui mercati.
Fra le new entry 2016 si registrano: Golden Goose, Golden Lady, Gianvito Rossi, De Rigo, Lardini, Morellato e Bottega Verde.