Notizie Notizie Italia Lo spread torna a far paura, tasso Btp vola al 3,1% e curva si appiattisce di nuovo. Piazza Affari punta i minimi annui

Lo spread torna a far paura, tasso Btp vola al 3,1% e curva si appiattisce di nuovo. Piazza Affari punta i minimi annui

8 Giugno 2018 09:46

Asset Italia di nuovo sotto stress con vendite diffuse su azioni e BTP in una giornata difficile in generale sui mercati in attesa del delicato vertice G7. Lo spread è in deciso allargamento, continuando il movimento della vigilia e il rendimento del Btp decennale allunga sopra il muro del 3%. Il BTP decennale soffre sul sul secondario segnano un picco di rendimento in avvio di giornata al 3,10%, non lontano dai massimi dal 2014 toccati lo scorso 29 maggio al 3,14%.

Ancora più marcato il movimento sulla parte più corta della curva con il Btp biennale che segna rendimenti sopra l’1,5% con un picco in avvio all’1,74%. Di contro l’avversione al rischio sui mercati fa scendere il rendimento del Bund tedesco allo 0,44% dopo che ieri era salito sopra 0,50% sulle attese per l’uscita dal QE da parte della Bce. Lo spread Btp-Bund risulta pertanto in allargamento in area 260 pb.

“L’incertezza politica italiana, relativa alle dichiarazioni sulle modalità di implementazione del contratto di governo, sta riproponendo una debolezza dei titoli italiani, con tassi in rialzo su tutta la curva”, argomentano gli analisti di MPS Capital Services rimarcando come lo spread Italia- Spagna è arrivato a 161 pb, massimo dal 2012.

 

Piazza Affari zoppicante con banche e Fca

In affanno l’azionario con Piazza Affari che si accoda alla debolezza degli altri mercati. L’indice Ftse Mib cede lo 0,97% a quota 21.557 punti a circa 200 punti dai minimi annui toccati la scorsa ottava. Focus sul G7 in programma oggi e domani a Charlevoix, nel Quebec (Canada). Il presidente americano Donald Trump ha accusato tramite un post su Twitter la Francia e il Canada di imporre enormi dazi agli Stati Uniti. Senza contare i negoziati ancora aperti tra Usa e Cina che finora non hanno portato a nessun accordo. Trump rischia di trovarsi isolato dagli altri leader con il presidente francese Emmanuel Macron che avverte che non firmerà la tradizionale dichiarazione congiunta a meno che non vengano fatti progressi sul fronte dazi, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel promette di sfidare Trump sull’ambiente.

Ancora male le banche con cali superiori all’1% per Banco Bpm, Bper e UBI Banca; la peggiore è Intesa Sanpaolo a -1,38%.
Tra le big diPiazza Affari soffre anche Fca (-1,89%) reduce dal rally della vigilia sotto la spinta delle indicazioni di Morgan Stanley che vede un possibile raddoppio del valore del titolo.

Strappa un timido segno più Stm (+0,04%) nonostante il ritracciamento di ieri del Nasdaq. Questa mattina gli analisti di Equita hanno alzato la raccomandazione sul titolo a Buy con prezzo obiettivo salito da 21,7 a 27 euro.