1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Linee aeree Europee contro il piano Alitalia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Otto linee aeree Europee (British Airways, Lufthansa, Iberia, Austrian Airlines, Sas, Finnair, Tap Air Portugal ed Hapag-Lloyd) si sono schierate contro il piano di salvataggio di Alitalia con una lettera alla Commissione Europea. L’operazione costituirebbe, secondo il gruppo di compagnie, un aggiramento delle norme della Ue sugli aiuti di Stato e rallenterebbe ulteriormente il necessario consolidamento nel settore aereo Europeo. I costi e le inefficienze della compagnia di bandiera italiana verrebbero trasferiti sugli altri concorrenti maggiormente efficienti anche in seguito alla politica aggressiva intrapresa da Alitalia nell’ultimo periodo mediante un aumento della propria capacità di trasporto (elemento considerato sorprendente per una compagnia in grave sovracapacità) e tariffe estremamente competitive. Infine, il trasferimento degli 1,6 miliardi di euro di debiti ad Az Service (compagnia per i servizi di terra che nascerebbe dalla separazione da Az Fly) la quale dovrebbe essere posta sotto il controllo della holding di Stato Fintecna con il 49%, si tradurrebbe in un ulteriore aiuto di stato da 800 milioni di euro per la compagnia italiana.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …

STRAPPO AL RIBASSO

Stm affonda insieme ai tecnologici Usa

Il convinto sell-off del settore tecnologico penalizza oggi Stm che si avvia a chiudere sui minimi di giornata. Il titolo del colosso dei chip cede oltre il 4 per cento …