1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Rating ›› 

Leonteq riceve un rating Investment Grade da Fitch

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Leonteq ha raggiunto un traguardo importante avendo ricevuto un rating Investment Grade da parte di Fitch. La società svizzera attiva nel settore finanziario e tecnologico ha ricevuto un rating Investment Grade a soli 11 anni dalla nascita. Questo è un passo importante per Leonteq come controparte riconosciuta a livello mondiale per prodotti di investimento strutturati e soluzioni assicurative.

 

Nel dettaglio, Fitch ha assegnato a Leonteq un Long-Term IDR: “BBB-” con Positive Outlook (Short-Term IDR: “F3”). Secondo l’agenzia di rating, gli IDRs (Issuer Default Ratings) a lungo come a breve termine riflettono: metriche finanziarie sane, inclusa una capitalizzazione adeguata e in miglioramento; esposizione al rischio di credito moderata e gestione ottimale della liquidità; piattaforma sofisticata di emissione di prodotti strutturati e sistema di gestione del rischio attento.

 

Con questi fattori, secondo Fitch, Leonteq ha stabilito una solida esperienza nel generare ricavi abbastanza stabili e un’adeguata redditività sottostante. I fattori che guidano un potenziale ulteriore miglioramento del IDR a lungo termine di una tacca nei prossimi 12-18 mesi includono una maggiore diversificazione dei partner di emissione, un utilizzo più efficiente del bilancio attraverso l’implementazione del progetto Smart Hedging and Issuance Platform (SHIP) e ulteriore crescita della base di capitale.