Notizie Rating Leonteq riceve un rating Investment Grade da Fitch

Leonteq riceve un rating Investment Grade da Fitch

15 Gennaio 2019 09:38

Leonteq ha raggiunto un traguardo importante avendo ricevuto un rating Investment Grade da parte di Fitch. La società svizzera attiva nel settore finanziario e tecnologico ha ricevuto un rating Investment Grade a soli 11 anni dalla nascita. Questo è un passo importante per Leonteq come controparte riconosciuta a livello mondiale per prodotti di investimento strutturati e soluzioni assicurative.

 

Nel dettaglio, Fitch ha assegnato a Leonteq un Long-Term IDR: “BBB-” con Positive Outlook (Short-Term IDR: “F3”). Secondo l’agenzia di rating, gli IDRs (Issuer Default Ratings) a lungo come a breve termine riflettono: metriche finanziarie sane, inclusa una capitalizzazione adeguata e in miglioramento; esposizione al rischio di credito moderata e gestione ottimale della liquidità; piattaforma sofisticata di emissione di prodotti strutturati e sistema di gestione del rischio attento.

 

Con questi fattori, secondo Fitch, Leonteq ha stabilito una solida esperienza nel generare ricavi abbastanza stabili e un’adeguata redditività sottostante. I fattori che guidano un potenziale ulteriore miglioramento del IDR a lungo termine di una tacca nei prossimi 12-18 mesi includono una maggiore diversificazione dei partner di emissione, un utilizzo più efficiente del bilancio attraverso l’implementazione del progetto Smart Hedging and Issuance Platform (SHIP) e ulteriore crescita della base di capitale.