Notizie Notizie Italia Leonardo: Profumo lancia nuovo allarme elicotteri, stabilimento Uk a rischio senza supporto Londra

Leonardo: Profumo lancia nuovo allarme elicotteri, stabilimento Uk a rischio senza supporto Londra

21 Marzo 2018 10:25

Nodo elicotteri per Leonardo. Il ceo del gruppo della difesa, Alessandro Profumo, torna a parlare delle difficoltà nel business elicotteri, la divisione che ha portato al doloroso taglio della guidance 2017. In un’intervista concessa a Bloomberg TV, il numero uno di Leonardo ha fatto capire che la debole domanda di elicotteri mette a rischio lo stabilimento di Yeovil, nel sud-ovest dell’Inghilterra, e serve il sostegno finanziario britannico in termini di acquisti per assicurare la produzione. “È difficile dare una garanzia se i prodotti non hanno domanda”, ha detto Profumo.

A Piazza Affari il titolo Leonardo cede lo 0,59% a quota 9,40 euro.

 

La fabbrica Yeovil impiega circa 3.000 persone ed è l’unico produttore britannico di elicotteri. Attualmente assembla il trasporto navale Merlin AW101 e il modello anti-sottomarino AW159 Wildcat. Il primo ha ordini significativi, ha precisato Profumo, mentre il Wildcat ha bisogno di ulteriori acquisti nel Regno Unito o di uno sforzo sostenuto per le esportazioni.

Tra le preoccupazioni per il futuro di Yeovil c’è la possibilità che Leonardo possa consolidare la produzione nel suo principale impianto elicotteristico italiano a Vergiate, vicino Milano, o spostare la produzione nello stabilimento PZL Swidnik in Polonia.