News Notizie Italia Leonardo, ottenuto finanziamento da 300 milioni dalla Bei

Leonardo, ottenuto finanziamento da 300 milioni dalla Bei

Pubblicato 29 Novembre 2018 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:13
Leonardo ha firmato oggi con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei) un contratto di finanziamento per 300 milioni di euro per lo sviluppo tecnologico. Nel dettaglio, il prestito è finalizzato a sostenere i progetti d’investimento previsti nel piano Industriale del gruppo della difesa. Gli investimenti saranno focalizzati nel settore elicotteristico, Cyber security, Advanced manufacturing (Industry 4.0) e in interventi infrastrutturali per aumentare l’efficienza produttiva
negli stabilimenti del Centro–Sud Italia.

“Questo finanziamento è un contributo importante per proseguire nello sviluppo di prodotti e tecnologie sempre più innovativi e permetterà di incrementare l’efficienza dei nostri stabilimenti, di ottimizzare gli assetti di produzione e di essere sempre più competitivi nel nostro settore - ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato - In linea con gli obiettivi del piano industriale, questi investimenti ci permetteranno di supportare la crescita sostenibile del gruppo nel lungo periodo”.

Si tratta della seconda operazione realizzata tra Bei e Leonardo. La prima, del valore di 500 milioni di euro risale al 2009 per la produzione e lo sviluppo di componenti aeronautici tecnologicamente innovativi.