1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Lehman Brothers: cambiamenti climatici, sfide e opportunità – 1 –

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I cambiamenti climatici rappresentano una delle più importanti forze in grado di influenzare molteplici aree d’affari e lo scenario economico nel suo complesso attraverso modifiche del contesto competitivo, ripercussioni sul fronte della reputazione delle imprese, comportando nuove opportunità per lo sviluppo tecnologico e di business. Ne è convinta Lehman Brothers che oggi ha
Pubblicato il report “The Business of Climate Change”, ricerca sulle sfide e le opportunità legate ai cambiamenti del clima che le imprese e le organizzazioni mondiali dovranno affrontare nel prossimo futuro. La banca d’investimento statunitense ritiene probabile al 50% che entro i prossimi cinque anni si arrivi all’attuazione di un sistema globale di “emissions trading”.
Lo studio di Lehman Brothers, raccolto da Finanza.com, mette in risalto come anche davanti a cambiamenti climatici graduali, i prezzi possono subire brusche oscillazioni, soprattutto in caso di nuove informazioni al mercato o di cambiamenti globali di sistema, con il sistema economico più repentino rispetto ai governi nel prendere provvedimenti dinnanzi a cambiamenti climatici che incidono sulle dinamiche settoriali.
“A differenza dello scorso anno – sostiene Jeremy Isaacs, ceo Europe & Asia di Lehman Brothers -, oggi, i grandi uomini d’affari e i principali investitori della comunità economico-finanziaria non considerano più i cambiamenti climatici un problema marginale e di scarsa rilevanza, bensì un tema di sempre più cruciale importanza di cui tener conto nell’elaborazione delle decisioni strategiche delle imprese. Il cambiamento del clima, ora più che mai, rappresenta per tutti noi una grande sfida”.