1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Legg Mason allarga offerta di fondi sul mercato italiano

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Legg Mason Global Asset Management amplia la propria offerta di fondi disponibili agli investitori italiani. La società di asset management che vanta un attivo gestito a livello globale di 656 miliardi di dollari (dati al 31/7/2013) ha autorizzato alla vendita in Italia due nuovi fondi di Brandywine Global, società affiliata di Legg Mason specializzata nel settore del reddito fisso. Si tratta del Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Absolute Return Fund, co-gestito attraverso un processo “high conviction” da David Hoffman e Stephen Smith, e del Legg Mason Brandywine Global Income Optimiser Fund, che sarà co-gestito da Regina Borromeo, Gary Herbert and Brian Kloss. Entrambi  saranno disponibili sulla piattaforma LMGF all’interno della gamma di fondi domiciliati a Dublino. 

Il Legg Mason Brandywine Global Fixed Income Absolute Return Fund investirà principalmente in debito sovrano investment grade ma anche, in maniera opportunistica, in quello corporate e adotterà una gestione attiva della componente valutaria e della duration. L’approccio long/short, rimarca Legg Mason, permette ai gestori di prendere posizioni sia in mercati ritenuti sopravvalutati che in quelli ritenuti sottovalutati, a condizione che le caratteristiche di liquidità del mercato siano favorevoli. La strategia del Legg Mason Brandywine Global Income Optimiser Fund è invece quella di ottimizzare il livello di income distribuito investendo principalmente in titoli obbligazionari, con la possibilità di investire anche (massimo il 15%) nel mercato azionario.

La società di Baltimora ha anche registrato altri tre nuovi fondi: il Legg Mason Western Asset Emerging Markets Corporate Fund, il Legg Mason ClearBridge US Equity Income Fund e il Legg Mason ClearBridge Tactical Dividend Income Fund. “Il lancio dei nuovi fondi è incentrato a soddisfare la richiesta di diversificazione da parte degli investitori e la loro sempre crescente ricerca di “income”, come ha anche confermato una recente indagine da noi realizzata”, ha dichiarato Marco Negri, Country Head Italy di Legg Mason Global Asset Management.