1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Le vendite Usa trainano le Borse asiatiche – PRIMA NOTA

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Rialzi nell’ordine mediamente dei tre punti percentuali questa mattina per le Borse della regione Asia-Pacifico, rianimate dalla chiusura positiva di Wall Street di venerdì scorso e soprattutto dai segnali di fiducia provenienti dai consumi degli americani. Secondo la società indipendente ShoppingTrak, la stagione natalizia si sarebbe aperta con un incremento delle vendite dell’8,3%. Buone notizie dunque per tutte le società fortemente legate alle esportazioni negli Stati Uniti, in particolare i produttori di elettronica di consumo.

 

Il Nikkei 225 giapponese ha chiuso in rialzo dell’1,66%. L’Hang Seng di Hong Kong avanza di oltre il 3%, ma rialzi di oltre il 2% riguardano anche Singapore, Corea e Taiwan. Unica nota negativa Shanghai, dove l’indice Composite, si muove in ribasso di circa un punto e mezzo percentuale.

 

Un caso a parte è quello di Sidney, dove il rialzo (+2,23%) è arrivato dopo che il risultato delle elezioni ha premiato il partito laburista e Kevin Rudd, che assumerà la carica di Primo ministro.