1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Le Piazze finanziarie europee colano a picco

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le Borse proseguono in caduta libera le contrattazioni nell’ultima seduta della settimana e prima del meeting G7 del week end. A Piazza Affari l’indice S&P/Mib arretra di oltre sette punti percentuali e nel corso della prima ora di contrattazioni è sceso fino a 19.831, sotto quota 20.000 punti e soprattutto sotto i minimi del marzo 2003 a 20.322 punti.


In Germania il Dax si aggira sotto quota 4.500 con un ribasso vicino all’8%. Il Cac40 parigino perde quasi il 6%. L’Ibex a Madrid scivola del 5,5% così come l’Aex di Amsterdam. A Londra il Ftse100 ha recuperato fino a -6% dopo aver toccato un ribasso massimo del 10%.

Sotto pressione ancora una volta il comparto finanziario dopo il fallimento in Giappone della compagnia assicurativa Yamato Life Insurance, un brutto segnale sull’espansione della crisi a livello internazionale. Unicredit e Intesa Sanpaolo sono le azioni più vendute a Piazza Affari con ribassi superiori all’11 e al 9% rispettivamente. Male anche le utility come Enel e Telecom Italia mentre i titoli industriali arretrano pesantemente scontando la recessione appena certificata dal Fondo monetario internazionale.


Scenario da recessione anche sul comparto delle materie prime dove il petrolio è tornato sotto quota 80 dollari al barile per poi rimbalzare attestandosi nei pressi di 82 dollari. Solo l’oro, bene rifugio per eccellenza, resiste guadagnando terreno fino a 924 dollari l’oncia.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Borse europee chiudono piatte

Dopo una prima parte incerta, chiusura di ottava intorno alla parità per le borse europee. Tra le cause della risalita troviamo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai dati macro: …

USA

Wall Street apre sotto la parità

Apertura in flessione per Wall Street in scia alle nuove minacce della Corea del Nord di un possibile lancio missilistico. Col riemergere delle tensioni geopolitiche torna la cautela sui listini …