Le borse europee chiudono nel segno piu'

Inviato da Redazione il Gio, 24/06/2004 - 18:16
Seduta positiva per le borse del Vecchio continente, nonostante il pomeriggio sia stato minato dall'andamento incerto di Wall Street (soprattutto della debolezza del Nasdaq).
Sul mercato europeo la notizia del giorno è stata quella del debutto alla borsa di Madrid del titolo Telecinco, la tv iberica controllata dall'italiana Mediaset.
Un debutto in gran spolvero -tra i consensi degli analisti e degli operatori- che ha portato il titolo a una chiusura in rialzo del 18%. Sul DJ Eurostoxx50 i titoli migliori sono stati quelli della francese Alcatel, seguiti da: Bayer, Lvmh, Siemens, Aegon e Philips.
Sul fronte dei ribassi spiccano i titoli di BNP Paribas, SocGén, Aventis e di Unicredito.
In rialzo anche la moneta unica europea, spinta dai dati macroeconomici negativi pubblicati negli Usa. Movimenti rilevanti anche per il prezzo del petrolio, tornato crescere dopo gli attentati odierni in Turchia, con il prezzo del barile che ha ripreso la sua salita.
A Parigi il Cac40 ha guadagnato lo 0,96% mentre il Dax30 di Francoforte ha chiuso a +1,57% mentre Amsterdam si è fermata in rialzo dello 0,81%.
COMMENTA LA NOTIZIA