1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Lavoro ›› 

Lavoro: nel finance +40% ricerche di nuovi professionisti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Finance manager, credit manager, direttore finanziario (Cfo) e professionisti specializzati in consulenza fiscale. Questi i profili maggiormente ricercati dalle aziende in ambito Finance, secondo quanto riporta l’ultima edizione della “Hays Salary Guide”, l’indagine sul mercato del lavoro condotta su più di 260 aziende e 1.600 professionisti dal gruppo di recruitment Hays. E dopo anni di incertezza, il settore Finance torna a rialzare la testa, registrando una crescita del 40% nel volume di ricerche di nuovi professionisti.
Guardando al settore Finance è possibile delineare un trend di selezione comune a tutto il mercato: per raggiungere solidità economica e massimizzare il proprio business, le società cercano di lavorare con professionisti specializzati dotati di competenze strategiche.
Stando alla Hays Salary Guide, il protrarsi del periodi di incertezza economica ha determinato un cambiamento nei criteri di valutazione e selezione delle figure Finance. Tra le competenze specifiche più richieste, essere fluente in inglese sembra non essere più sufficiente: le aziende cercano profili che conoscano una terza lingua, meglio se tedesco, russo e arabo. Molto apprezzate poi le figure che vantano esperienze lavorative all’estero e un eccellente percorso accademico in economia e commercio o ingegneria gestionale.
Nei prossimi mesi, secondo l’analisi, è prevista una certa stabilità del mercato che influenzerà positivamente le domanda di professionisti Finance.