Lavoro: gli italiani preferiscono il posto fisso

Inviato da Redazione il Lun, 19/03/2012 - 15:48
Posto sicuro, atmosfera di lavoro piacevole, buon equilibrio tra vita professionale e privata, stipendio competitivo, solidità finanziaria dell'azienda. Queste sono le caratteristiche che deve avere il lavoro dei sogni degli italiani. Lo rivela la ricerca presentata da Randstad, la multinazionale olandese delle risorse umane, durante la seconda edizione dei Randstad Awards. Secondo l'indagine - condotta su 8mila persone tra i 18 e i 65 anni - il fattore irrinunciabile per il 54% degli italiani intervistati è proprio il posto fisso, con buona pace di chi sostiene che l'era moderna è fatta di flessibilità. Colleghi simpatici, tempo per la vita privata e buono stipendio sono dei "must" per circa la metà del campione, mentre il 39% degli intervistati vorrebbe lavorare per un'azienda solida.
Quanto ai settori merceologici preferiti, il 57% degli intervistati sostiene di desiderare un impiego nell'elettronica, mentre poco più della metà pensano al mondo della moda o al settore bancario.
Per quanto riguarda il modo di trovare lavoro, il vecchio passaparola - soprattutto tramite siti web o conoscenze personali - resta il canale preferito, insieme agli annunci sui giornali.
In merito all'analisi di genere e socio demografica, gli uomini e i giovani vorrebbero un impiego che offrisse possibilità di carriera internazionale, mentre per le donne gli aspetti importanti sono la raggiungibilità del luogo di lavoro e la flessibilità. La solidità dell'azienda e la sua immagine interessa maggiormente gli impiegati più maturi.
COMMENTA LA NOTIZIA