1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Lapo Elkann pensa in grande, Italia Independent continua a crescere e prepara approdo a mercato MTA

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
I tassi di crescita a doppia cifra e il recente accordo con Adidas spingono Italia Independent verso il passaggio sul mercato MTA di Piazza Affari. Il consiglio di amministrazione del gruppo fashion fondato da Lapo Elkann, attualmente quotato sul mercato AIM, ha deciso ieri di avviare le analisi e valutazioni preliminari per l’approdo sul Mercato 
Telematico Azionario (MTA) “ritenendo che il passaggio sul MTA possa portare evidenti vantaggi alla Società e al Gruppo in termini di visibilità e posizionamento competitivo e garantire una maggiore liquidità alle azioni IIG”. L’avvio del procedimento di quotazione, rimarca la nota del gruppo, sarà soggetto al positivo esito delle suddette analisi e valutazioni, tenuto conto delle condizioni di mercato, e il passaggio sul MTA sarà poi soggetto all’ottenimento della necessaria approvazione assembleare e delle autorizzazioni delle autorità. 
La notizia scalda oggi il titolo Italia Independent che sale di oltre il 4% sull’AIM a quota 30,95 euro. 
Fatturato in crescita del 34,7%
Ieri Italia Independet ha diffuso i conti relativi alla prima metà dell’anno con fatturato netto in aumento del 34,7% a 24,94 milioni di euro grazie soprattutto alla crescita del settore eyewear. L’ebitda segna un +19,2% a 3,98 mln. Il settore eyewear in particolare ha visto crescere il proprio fatturato in Italia (+43,9% rispetto al I° semestre 2014) e all’estero, con un’importante crescita in Spagna, Francia, Germania (5,16 milioni vs 3,49 milioni), in USA e nel resto del Mondo (4,82 milioni vs 3,84 milioni).
“Italia Independent Group continua a crescere a ritmo serrato rafforzandosi sui mercati esteri ma aumentando la presenza anche sul mercato domestico – commenta Andrea Tessitore, co-fondatore e amministratore delegato della società – . Siamo fiduciosi che tale crescita continui per i mesi a venire alla luce anche degli importanti accordi siglati negli ultimi mesi che daranno ulteriore visibilità e credibilità al nostro marchio a livello internazionale.
L’ultimo accordo in ordine di tempo è quello con Adidas. Italia Independent produrrà e distribuirà per il colosso tedesco dello sportswear gli occhiali da sole Adidas Originals. L’intesa è su base quadriennale e i nuovi modelli verranno presentati il prossimo mese di gennaio.