Lanciato ufficialmente Android, nasce il primo cellulare con un cuore Google

Inviato da Marco Barlassina il Mar, 23/09/2008 - 16:58

E' arrivato il googlefonino. Google ha infatti presentato oggi la prima applicazione concreta del suo sistema operativo per telefoni cellulari: Android.

Atteso ormai da mesi come risposta all'iPhone di Apple, il dispositivo sarà commercializzato negli Stati Uniti da T-Mobile, la sussidiaria statunitense di Deutsche Telekom.

Android è un sistema operativo open source messo a punto dalla grande G e che potrà essere utilizzato da tutti i partecipanti all'Open Handset Alliance, il consorzio a cui hanno aderito sviluppatori e produttori di cellulari. 
  
Il dispositivo è invece a marchio Htc, produttore di smartphone che per "far girare" i suoi prodotti utilizza abitualmente il sistema operativo Windows Mobile della Microsoft.
 
 Il T-Mobile G1 integra funzionalità touch-screen e una tastiera Qwerty. Sono previste anche avanzate funzionalità di navigazione e sono preinstallati alcuni tool di casa Google, come Google Maps Street View o Gmail.
 
Cole Brodman, Chief Technology and Innovation Officer di T-Mobile USA, ha spiegato che il G1 sarà "l'opportunità per accelerare l'adozione di massa" della navigazione sul Web tramite cellulare anche negli Stati Uniti.
 
I consumatori americani potranno iniziare a prenotare il G1, che avrà inizialmente una tiratura limitata, a partire da oggi, ma il dispositivo sarà nei negozi solo a partire dal 22 ottobre. In Europa invece arriverà solo nel primo trimestre del 2009.
 
Immagini tratte dal video di presentazione
COMMENTA LA NOTIZIA