1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Lanciato ufficialmente Android, nasce il primo cellulare con un cuore Google

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ arrivato il googlefonino. Google ha infatti presentato oggi la prima applicazione concreta del suo sistema operativo per telefoni cellulari: Android.


Atteso ormai da mesi come risposta all’iPhone di Apple, il dispositivo sarà commercializzato negli Stati Uniti da T-Mobile, la sussidiaria statunitense di Deutsche Telekom.

Android è un sistema operativo open source messo a punto dalla grande G e che potrà essere utilizzato da tutti i partecipanti all’Open Handset Alliance, il consorzio a cui hanno aderito sviluppatori e produttori di cellulari. 

  

Il dispositivo è invece a marchio Htc, produttore di smartphone che per “far girare” i suoi prodotti utilizza abitualmente il sistema operativo Windows Mobile della Microsoft.


 

 Il T-Mobile G1 integra funzionalità touch-screen e una tastiera Qwerty. Sono previste anche avanzate funzionalità di navigazione e sono preinstallati alcuni tool di casa Google, come Google Maps Street View o Gmail.

 

Cole Brodman, Chief Technology and Innovation Officer di T-Mobile USA, ha spiegato che il G1 sarà “l’opportunità per accelerare l’adozione di massa” della navigazione sul Web tramite cellulare anche negli Stati Uniti.

 

I consumatori americani potranno iniziare a prenotare il G1, che avrà inizialmente una tiratura limitata, a partire da oggi, ma il dispositivo sarà nei negozi solo a partire dal 22 ottobre. In Europa invece arriverà solo nel primo trimestre del 2009.

 

Immagini tratte dal video di presentazione