1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

A. Laidi: lo stress è andato via, per ora

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ashraf Laidi, Chief Market Strategist di Cmc Markets, nel suo consueto report evidenzia come le limitate svalutazioni dei titoli greci previste dagli stress-test (-16/17%, circa metà rispetto a quanto prezza il mercato) stanno agevolando il ritorno dell’appetito per il rischio e la risalita della moneta unica. I listini azionari potrebbero secondo Laidi continuare a salire per il resto della settimana in attesa dell’inizio della stagione delle trimestrali negli Stati Uniti.

Da poco la Banca centrale europea e la Bank of England hanno annunciato di aver confermato il costo del denaro ai livelli attuali. La BoE potrebbe essere l’unica tra quelle dei Paesi del G-7 a dover fare i conti con l’inflazione, ma per Laidi difficilmente ripeterà gli errori compiuti nella crisi del 2007-8 quando continuò a portare avanti politiche di difesa dei prezzi fino al dicembre 2007. Per ora la BoE sembra sicura del fatto suo tanto da dichiarare nel comunicato che “una crescita dei prezzi è in genere associata con un crescita della quantità di moneta in circolazione, con un’inflazione da salari, con una crescita delle spese dei consumatori e con la domanda che supera la capacità produttiva dell’economia. In questo momento nessuna di queste minacce è presente in Gran Bretagna.”.

Per quanto riguarda gli altri dati di oggi, in calo il tasso di disoccupazione australiano, che a giugno è sceso al 5,1%, il livello più basso dal gennaio 2009; si tratta di un dato che ha insinuato un certo nervosismo tra i membri della Reserve Bank of Australia. Secondo Laidi, più che preannunciare una stretta, questi dati riducono la possibilità di un calo dei tassi entro la fine dell’anno.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Francoforte ancora maglia nera in Europa

La guerra commerciale spaventa gli operatori e a farne le spese, anche oggi, è il listino tedesco che ha chiuso a 12.677,97 punti, -1,22% rispetto al dato precedente. Segno meno …

CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …