1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

A. Laidi: riflettori puntati su stress-test e earning season

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ashraf Laidi, Chief Market Strategist di Cmc Markets, nel suo report traccia un parallelo tra la partita Spagna-Germania di questa sera ed i risultati degli stress-test sul sistema bancario europeo, visto che sotto i riflettori ci sono, rileva Laidi, 45 casse di risparmio spagnole e 8 banche regionali tedesche. I dettagli dei test saranno pubblicati la prossima settimana, mentre il 23 luglio si conosceranno i risultati, anche se già da ora l’affidabilità dei test è condizionata, sottolinea Laidi, dalla mancanza dell’ipotesi-fallimento di uno stato membro.

Dall’altra parte dell’Atlantico la settimana prossima partirà la stagione delle trimestrali, che potrebbe essere appesantita dal superdollaro e dalle difficili condizioni in cui ha dovuto operare il sistema bancario. Tra gli stress-test e l’earning season statunitense i listini azionari potrebbero quindi riguadagnare terreno, anche se il rischio di un rallentamento degli Stati Uniti è sempre presente, a causa della fine dei benefici per i senza lavoro e per gli acquirenti di abitazioni. In un simile scenario, per Laidi il ruolo di valuta-rifugio sarebbe appannaggio dello yen, sugli scudi grazie al possibile ritorno dell’avversione al rischio.

Commenti dei Lettori
News Correlate
RINNOVABILI

Falck Renewables: acquisite due società svedesi

Falck Renewables oggi ha perfezionato l’acquisizione del 100% di due società a responsabilità limitata (Aliden Vind AB e Brattmyrliden Vind AB), che possiedono due progetti pronti per la costruzione in …

MERCATI

Borse europee chiudono piatte

Dopo una prima parte incerta, chiusura di ottava intorno alla parità per le borse europee. Tra le cause della risalita troviamo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai dati macro: …