A. Laidi (Cmc Markets): attenzione agli spread tra i bond governativi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel suo Intraday Market Thought, Ashraf Laidi, Chief Market Strategist di Cmc Markets, evidenzia come a livello europeo si stia sviluppando un mini effetto-contagio a livello di bond governativi, con i rendimenti di quelli emessi da paesi “core” come Francia e Italia in crescita rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi.

Il differenziale Francia-Germania (10 anni) in una settimana è raddoppiato a 57 punti base, lo spread Italia-Germania è ai massimi a 179 bps mentre quello Spagna-Germania dai 214 punti attuali è atteso a 250 bps. Laidi sottolinea come, sorprendentemente, lo spread Grecia-Germania e Portogallo-Germania stazioni ad un livello che è meno della metà rispetto ai record di maggio (1000 e 350 bps rispettivamente).

Per Laidi queste indicazioni rappresentano segnali embrionali di contagio che richiedono di essere stoppati sul nascere, anche perché potrebbero tornare d’attualità i rumor relativi il possibile downgrade dell’Italia e le perdite legate ai prodotti derivati degli istituti francesi.

Commenti dei Lettori
News Correlate

Rbs chiude trimestre in utile per la prima volta dal 2015

Royal Bank of Scotland (Rbs) ha riportato il suo primo utile trimestrale dal 2015. Nel periodo gennaio-marzo la banca inglese, colpita duramente dalla crisi finanziaria del 2008 e ancora sotto il controllo dello Stato inglese, ha registrato un utile …

ITALIA

Confindustria stima produzione industriale a +0,6% ad aprile

Il Centro studi di Confindustria (CsC) rileva un incremento della produzione industriale italiana dello 0,6% in aprile su marzo, quando è stata stimata una variazione di -0,3% su febbraio. Sulla dinamica dell’attività – spiegano gli esperti – incide …