1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

A. Laidi (Cmc Markets): attenzione agli spread tra i bond governativi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel suo Intraday Market Thought, Ashraf Laidi, Chief Market Strategist di Cmc Markets, evidenzia come a livello europeo si stia sviluppando un mini effetto-contagio a livello di bond governativi, con i rendimenti di quelli emessi da paesi “core” come Francia e Italia in crescita rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi.

Il differenziale Francia-Germania (10 anni) in una settimana è raddoppiato a 57 punti base, lo spread Italia-Germania è ai massimi a 179 bps mentre quello Spagna-Germania dai 214 punti attuali è atteso a 250 bps. Laidi sottolinea come, sorprendentemente, lo spread Grecia-Germania e Portogallo-Germania stazioni ad un livello che è meno della metà rispetto ai record di maggio (1000 e 350 bps rispettivamente).

Per Laidi queste indicazioni rappresentano segnali embrionali di contagio che richiedono di essere stoppati sul nascere, anche perché potrebbero tornare d’attualità i rumor relativi il possibile downgrade dell’Italia e le perdite legate ai prodotti derivati degli istituti francesi.

Commenti dei Lettori
News Correlate
ASTA BOND

Italia: Tesoro, martedì prossimo in asta titoli fino a 3,5 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’asta in calendario il prossimo 27 giugno collocherà CTZ e BtpEi per 3-3,5 miliardi di euro. Nel dettaglio, saranno messi sul mercato CTZ 24 mesi per 2-2,5 miliardi e BtpEi per 0,5-1 miliardo di euro.

RATING

Creval: Fitch taglia rating, outlook è negativo

Fitch Ratings ha ridotto il rating a lungo termine del Credito Valtellinese a “BB-“ da “BB” e il Viability Rating a “bb-“ da ”bb”, già posti sotto osservazione con implicazioni negative lo scorso 24 marzo. L’outlook è negativo.

MERCATI

Borse europee piatte, bancari ed energetici sotto tono

Banche ed energetici penalizzano la seduta dei listini europei. A Londra il Ftse100 ha terminato a 7.439,29 punti, -0,11%, mentre a Madrid l’Ibex si è fermato a 10.709,90, -0,29%. Incremento dello 0,15% invece per Francoforte e Parigi, salite rispet…