Notizie Notizie Mondo Kraft, nuova offerta su Cadbury da 9,8 mld sterline

Kraft, nuova offerta su Cadbury da 9,8 mld sterline

9 Novembre 2009 14:20

La tanto attesa nuova offerta di Kraft Foods su Cadbury è arrivata. Come anticipato dalla stampa internazionale nel fine settimana, a due mesi esatti dalla prima offerta, il colosso alimentare statunitense ha deciso di riprovarci e lanciare un’ Offerta pubblica di acquisto (Opa) ostile sulla società inglese della cioccolata.
Questa volta la cifra messa sul piatto da Kraft è di 717 pence per ogni azione Cadbury, pari a 9,8 miliardi di sterline. Una cifra inferiore a quella indicata dal Financial Times, che suggeriva un’offerta compresa tra i 10 e gli 11 miliardi di sterline. In dettaglio Kraft offre 300 pence in contanti più 0,2589 per ogni titolo Cadbury. Un’offerta che non si discosta molto da quella avanzata all’inizio settembre e che era già stata respinta da Cadbury. Il board l’aveva considerata infatti troppo bassa.
La proposta è arrivata a circa due mesi di distanza dalla prima e proprio nel giorno della scadenza fissata dal Takeover Panel britannico oltre la quale Kraft non avrebbe più potuto formalizzare la sua offerta per ulteriori sei mesi.
E intanto, cresce l’attesa per conoscere la posizione di Cadbury. Gli esperti e la stampa hanno preannunciato un nuovo “gran rifiuto” da parte del consiglio di amministrazione del gruppo inglese. A Londra dopo l’annuncio il titolo Cadbury è poco mosso a quota 757,5 pence. 


La voglia di fusioni e acquisizioni nel settore alimentare si era accesa a inizio settembre. In quel periodo Kraft aveva lanciato un’offerta da 10,2 miliardi di sterline, o 745 pence per azione, per acquisire la rivale britannica Cadbury. Tempestivo era stato il rifiuto da parte del consiglio di amministrazione di Cadbury.
Dal punto di vista finanziario, la proposta messa sul piatto da Kraft consisteva in 300 pence in contanti e 0,2589 nuove azioni proprie per ogni azione Cadbury, con un premio del 42% rispetto al valore di Borsa della compagnia inglese al 3 luglio.