Notizie Notizie Italia KPN cede E-Plus a Telefonica per 5 mld di euro in contanti, tlc europee in fermento

KPN cede E-Plus a Telefonica per 5 mld di euro in contanti, tlc europee in fermento

23 Luglio 2013 07:46
Prosegue il consolidamento nel settore tlc europeo. Dopo lunghe trattative è arrivato l’accordo tra Telefonica e Kpn per il passaggio sotto il controllo della tlc spagnola di E-Plus, l’unità tedesca di telefonia mobile di KPN. Kpn riceverà 5 miliardi di euro in contanti e una quota del 17,6% in Telefónica Deutschland. La vendita di E-Plus, rimarca la nota della tlc olandese che ha come primo azionista America Movil, sbloccherà sinergie di telefonia mobile in Germania stimate tra 5 e 5,5 mld di euro. La combinazione di E-Plus e Telefónica Deutschland permette al colosso tlc iberico di avere in terra tedesca una quota di mercato del 38% tra gli utenti di telefonia mobile. Insieme le due divisioni presentano ricavi per 8 mld di euro.

L’operazione valuta complessivamente E-Plus 8,1 mld di euro che rappresenta un multiplo di 9 volte considerando l’ebitda stimato per il 2013. la quota del 17,6% di KPN in Telefonica Deutschland è soggetta a un periodo lock-up di 180 giorni.

“La possibilità di sbloccare un valore significativo in Germania, con la vendita di E-Plus è chiara e convincente – ha dichiarato Eelco Blok, ceo di KPN – . Il premio significativo incorporato nel prezzo di vendita riconosce le sinergie operative sostanziali. La combinazione di E-Plus e Telefónica Deutschland stabilirà un operatore mobile con interessanti sinergie e potenzialità di crescita nella più grande economia europea”.

Fermento tra le tlc europee, acquisti sostenuti anche su Telecom Italia
L’accordo tra KPN e Telefonica in Germania non manca di galvanizzare il titolo KPN che sale del 6% a 1,92 euro ad Amsterdam dopo aver toccato un picco a 2,04 euro. Già ieri il titolo era salito di oltre l’11%. Denaro anche su Telefonica (+2,19% a 10,28 euro) e sulle altre big telefoniche europee. A Milano Telecom Italia segna un +1,58%  a 0,494 euro, a Francoforte invece Deutsche Telekom segna un +3,05% a 9,43 euro.