1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Jupiter: Second Life Top Yachts, a Roma il secondo convegno annuale patrocinato da Assilea

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Second Life Top Yachts, la prima piattaforma integrata di valutazione, gestione e rivendita di yacht e imbarcazioni usate lanciata nel 2012 da Jupiter, società di Cerved Group, ha organizzato venerdì 7 giugno presso il porto di Roma il secondo convegno annuale patrocinato da Assilea, per dibattere su temi di grande attualità nel mercato nautico. Durante il convegno, si legge in una nota, si sono delineate le prospettive del mercato, con focus particolare sulla ricommercializzazione dell’usato. Sono state inoltre affrontate questioni fondamentali per il rilancio del mercato dell’usato italiano, tra cui le nuove procedure per le dismissioni di bandiera e lo stato dell’arte del registro unico della nautica di diporto, oltre ad approfondimenti sul tema delle assicurazioni e della copertura ottimale per flotte e singole imbarcazioni.

Per l’occasione, nelle giornate del 7 e 8 giugno, presso il Porto di Roma sono state esposte e aperte ai visitatori oltre 20 imbarcazioni, tra i 12 e i 35 metri, provenienti dai più importanti cantieri nautici italiani e stranieri. Tra le imbarcazioni più note in vendita, spicca Don Quijote, una barca a vela di 17 metri del 1953 appartenuta alla famosa Eva Peron.

“La crisi finanziaria ha reso questo settore particolarmente strategico – ha affermato l’amministratore delegato di Jupiter, Andrea Mignanelli – e la presenza di un numero crescente di imbarcazioni ‘problematiche’ derivate da leasing nautico in incaglio, sofferenza o scadenza, rende questo mercato in crescita ed altamente professionale. Uno degli obiettivi di quest’anno per noi sarà quello di allargare ulteriormente il numero di imbarcazioni disponibili coinvolgendo direttamente anche i privati”.