1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

John Elkann affianca Lapo in Italia Independent, chiuso aumento di capitale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

John Elkann entra in Italia Independent andando quindi a supportare il fratello Lapo che a sua volta consolida il suo ruolo di socio di riferimento della società attiva nell’eyewear e prodotti lifestyle. La società quotata sull’AIM Italia ha concluso l’aumento di capitale riservato da 10 milioni di euro, di cui 7,5 mln versati da Lapo che ha quindi arrotondato la propria partecipazione a oltre il 63% del capitale rispetto al 55,77% precedente. Altri 2,5 mln dell’aumento sono stati sottoscritti dal fratello John Elkann, presidente di Fca, che entra quindi nella compagine azionaria con una quota dell’8,6%.

Continua il rally del titolo
Il titolo Italia Independent segna oggi un balzo del 10% a 4,63 euro dando seguito al rally delle scorse due seduta (+17% ieri) proprio sulle attese per la chiusura dell’operazione di ricapitalizzazione. A fine novembre il titolo era sceso a seguito dei problemi di Lapo Elkann protagonista a New York di una simulazione di sequestro allo scopo di ottenere dalla famiglia 10mila dollari dopo aver dilapidato tutto il contante a sua disposizione in una due giorni di festini a Manhattan.

Giovanni Carlino, ceo di Italia Independent, ha dichiarato: “Siamo felici che il rafforzamento patrimoniale si sia concluso con successo e di poter contare sul supporto di azionisti forti i quali, sottoscrivendo le azioni nuova emissione, hanno confermato la fiducia al percorso di riorganizzazione e di rilancio che stiamo mettendo in atto”.
Carlino è alla guida della società dallo scorso 7 novembre ed è chiamato a implementare la rifocalizzazione della società sul business dell’occhialeria. nel primo semestre Italia Independent ha sofferto un calo del 34,5% dei ricavi a 16,3 milioni con ebitda in rosso per 1,74 mln e una perdita netta di 2,6 mln.