Janus Capital Group: il fondo Perkins Global Value Fund spegne le prime tre candeline

Inviato da Riccardo Designori il Mer, 23/10/2013 - 14:59

Nonostante l'incertezza che ancora caratterizza i mercati globali, vi sono prodotti che offrono interessanti opportunità di investimento con buone performance, una bassa volatilità e un rischio moderato. È questo il caso del fondo Perkins Global Value Fund, il fondo gestito da Perkins Investment Management, Società di  Gestione che fa capo a Janus Capital Group.




Lanciato nel settembre del 2010 e con un patrimonio netto di quasi 28 milioni di Euro in gestione, il Perkins Global Value Fund ha appena festeggiato il suo terzo anno di vita. Il fondo investe in azioni globali che, dopo un'attenta analisi da parte del team di ricerca di Janus, dimostrano di avere un rapporto risk/return favorevole, con l'obiettivo di ottenere performance migliori del benchmark attraverso un investimento diversificato in azioni di alta qualità, ma considerate sottostimate.




Il fondo, rivolto a tutte le tipologie di investitori - istituzionali, private e retail - ben si adatta, soprattutto in questa fase, anche ai risparmiatori che vogliono iniziare a investire nel mercato azionario, dove oggi si possono trovare interessanti opportunità, attraverso soluzioni relativamente stabili e che offrono un rischio moderato. Si tratta di un prodotto che investe sì in azioni ma che, per il suo approccio conservativo e l'efficace protezione dai ribassi del mercato, presenta caratteristiche di volatilità e di rischio molto basse, tali da potere essere paragonato a un prodotto bilanciato. Questo avviene perché, nella fase di selezione dei titoli, il team di ricerca di Perkins Investment Management si concentra primariamente sull'analisi dei possibili aspetti di rischio della società presa in esame prima di considerarne il potenziale di crescita.




Il Perkins Global Value Fund, ottavo fondo della gamma di Janus Capital Group ad aver guadagnato un rating di 5 stelle da parte di Morningstar, nel corso degli ultimi mesi ha registrato performance superiori o in linea rispetto al benchmark ma ha mostrato una volatilità al di sotto dell'indice di riferimento, attestandosi a un livello pari a 9.91 punti rispetto ai 14.31 punti del benchmark.




"Siamo molto soddisfatti di come il mercato stia apprezzando il nostro fondo - afferma Andrea Cardone, Responsabile per il Sud Europa di Janus Capital Group -. Si tratta di un prodotto adatto a tutte le tipologie di investitori, anche se stiamo riscontrando un particolare interesse soprattutto da parte della clientela privata, in quanto permette di allontanarsi dall'investimento sul mercato obbligazionario avvicinandosi, gradualmente, al mercato azionario e di ottenere buoni rendimenti con un basso livello di rischio e, soprattutto, di volatilità. Perkins Global Value Fund, inoltre - conclude Cardone -, investe in un portafoglio globale e pertanto il team di gestione può investire ovunque riscontri opportunità interessanti, indipendentemente dall'area o dal settore, e questo offre un ulteriore vantaggio per i clienti in termini di potenziali rendimenti".

COMMENTA LA NOTIZIA