News Notizie Italia Itway lancia Be-Youth Academy per preparare sul campo i cyber security specialist del futuro

Itway lancia Be-Youth Academy per preparare sul campo i cyber security specialist del futuro

Pubblicato 27 Novembre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:35
Il Gruppo Itway, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business, da sempre impegnato nella formazione, istruzione ed internship di neo-diplomati e neo-laureati, ha lanciato oggi Be-Youth Academy, un innovativo progetto formativo per l'avvio al lavoro di giovani che intendono maturare competenze specifiche in un'area in forte evoluzione quale quella della sicurezza e della cyber security.

Il nuovo programma prevede l'introduzione in azienda di 20 giovani a livello nazionale che, attraverso un programma di formazione gestito centralmente e basato sulle moderne tecnologie di collaborazione e condivisione, potranno conseguire elevate competenze in ambito IT e sicurezza.

I 20 partecipanti, che rappresentano solo il primo gruppo di una platea assai più ampia di giovani che potranno prendere parte al programma, riceveranno una formazione ad hoc che li porterà ad acquisire competenze nelle più avanzate tecnologie in ambito IT e Networking, in particolare nella cyber security. E per una decina di loro, alla fine del percorso formativo, si apriranno le porte dell'inserimento nell'organico del Gruppo ravennate.

Proprio nell'area della sicurezza informatica, numerosi studi e analisi hanno portato alla luce la carenza di figure professionali con competenze specialistiche; in questo settore a lamentare la mancanza di competenze specifiche sono sia le strutture pubbliche che quelle private: la formazione di figure professionali in quest'ambito può dunque offrire ai giovani importanti opportunità di lavoro, in Italia e all'estero.

"L'idea di Be-Youth Academy ci è venuta nel constatare le difficoltà che incontravamo nel trovare risorse specializzate in questo specifico e promettente settore. Molti giovani, anche se dotati di un potenziale elevato, li abbiamo dovuti scartare in quanto non avevano una preparazione sufficiente", ha commentato il lancio dell'iniziativa il Presidente del Gruppo Itway.

"Troppo spesso ci dobbiamo scontrare con una realtà che evidenzia un forte scollamento tra le necessità delle aziende e la preparazione scolastica dei candidati. Basti pensare che dopo un anno di selezione ed oltre un centinaio di colloqui effettuati, solo 4 giovani sono entrati a far parte del nostro organico. In un momento in cui in Italia si pone giustamente estrema attenzione al lavoro e all'inserimento nel tessuto produttivo e industriale dei giovani - ha continuato Farina - il Gruppo Itway ha deciso di farsi parte attiva e determinante nella crescita e nella transizione tra scuola e mondo del lavoro attivandosi con tutte le energie necessarie per creare competenze che rispondano nel miglior modo possibile alle reali esigenze del mercato".