ITForum: per il primo appuntamento del dopo crisi attesa affluenza record

Inviato da Redazione il Mer, 06/05/2009 - 11:09

Sono più di 6mila i visitatori che prenderanno parte all'edizione 2009 dell'ITForum. E' la stima fornita dall'organizzazione dell'evento a pochi giorni dall'avvio della decima edizione della manifestazione, che si terrà a Rimini dal 21 al 22 maggio.

 

Numeri record che si spiegano con la necessità di risparmiatori, trader e operatori finanziari di fare i conti con l'eredità lasciata dagli eventi degli ultimi mesi e con la percezione che nel mondo della finanza sia successo e ancora stia succedendo qualcosa di totalmente nuovo e dai contorni difficili da delineare. Per questo l'ITForum intraprenderà quest'anno una strada interdisciplinare, aprendosi a nuovi contributi di pensiero. La manifestazione organizzata da Traderlink, Trading Library e Morningstar prevede quindi la partecipazione di 93 espositori tra banche, Sim, Sgr e broker; e appuntamenti composti da 25 workshop e 88 sessioni didattiche dedicate alla formazione e all'educazione finanziaria non solo dei trader ma anche di promotori e investitori privati, con focus su mercati globali, risparmio gestito e consulenza.

 

Sei "big" stranieri del mondo del trading presenteranno "in diretta" le esperienze compiute su altri mercati ela tradizionale finale del Campionato Internazionale Top Trader di Borsa porterà a operare in diretta sullo stesso palco i migliori nomi del trading online europeo. L'evento però non si limiterà al mondo trading. Twice Sim e il ministero dell'Università e della Ricerca metteranno a disposizione dei visitatori i risultati di una ricerca sulla reale propensione al rischio di ogni investitore, dando anche la possibilità di effettuare personalmente il test. Non mancheranno approfondimenti sulla finanza sostenibile, da gennaio materia d'esame per i promotori finanziari, affrontata in alcuni convegni (tutti gratuiti), studiati per i consulenti finanziari che permetteranno di maturare crediti orari per il mantenimento della certificazione EFPA. E sul fronte del risparmio gestito, con la cerimonia dei Morningstar Awards sarà possibile conoscere le Sgr che hanno avuto le performance migliori in un anno complesso come il 2009.

 

ITForum ospiterà per la prima volta anche una parentesi "sportiva". Paolo "Pablito" Rossi e Andrea Zorzi, calciatore e pallavolista rimasti nella memoria collettiva degli italiani, parteciperanno infatti a un convegno organizzato da Morningstar sulle analogie tra sport e finanza.
 

Per informazioni e approfondimenti  www.itforum.it

COMMENTA LA NOTIZIA