1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

ITForum, oggi e domani appuntamento a Rimini con il risparmio gestito e il trading

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le porte del nuovo Palacongressi di Rimini si aprono oggi per l’Investment & Trading Forum, il più importante evento gratuito in Italia dedicato al risparmio gestito e al trading online. Una due giorni, il 17 e 18 maggio, in cui si concentrano i principali attori del mondo dell’investimento, con le loro offerte commerciali e le ultime tecnologie. L’evento, giunto alla sua 13esima edizione, prevede una fitta scaletta di convegni e workshop, dimostrazioni e approfondimenti di educazione finanziaria per capire quali sono le tendenze e soprattutto entrare in contatto con i protagonisti di questo mondo. Tra le novità della manifestazione, organizzata da Traderlink, Trading Library e Morningstar, la location: per la prima volta nella nuova struttura del Palacongressi di Rimini.

Gli appuntamenti da non perdere Punto di forza dell’evento romagnolo, che ogni anno chiama a raccolta molti trader e piccoli investitori alla ricerca di informazioni e chiarimenti da parte dei protagonisti del settore, è il ricco calendario di attività: seminari, convegni dell’Advisory Village e momenti di didattica con la presenza di ospiti internazionali e grandi nomi del mondo del trading, come John Bollinger, Romain Delacretaz, Warren Mosler e Rakesh Shah. Tra gli più importanti appuntamenti di questa edizione il campionato internazionale “Top of the Top”, un vero e proprio torneo di trading organizzato da Directa, IT Cup e Traderlink: due giornate di gara in cui si confrontano, a mercati aperti, i primi classificati del Campionato di Borsa con denaro reale categoria Top Trader, alcuni clienti Directa e un gruppo di noti trader italiani e stranieri. Anche Poste Italiane ha promosso un workshop: alcuni economisti e strategist di banche di investimento italiane illustrano le loro visioni sui mercati finanziari, sulle valute e tassi d’interesse, con una particolare attenzione alla ripresa economica in Usa e in Europa.

Una partecipazione sempre più interattivaPer chi non riuscisse a partecipare fisicamente all’evento di Rimini, è stata sviluppata la ITF WebApp, una app gratuita per qualsiasi smartphone e tablet che permette di seguire in tempo reale quello che succede in fiera, ma anche di porre domande scritte al relatore in sala, ricevere risposte sia a voce che per iscritto. Non solo. Si è ampliata l’offerta di canali streaming che consentono di partecipare da remoto. L’edizione 2011 ha visto la partecipazione di oltre 7.000 visitatori, 118 espositori con un proprio stand, 180 sessioni didattiche per un totale di oltre 260 relatori coinvolti.