1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Italia: Tesoro, mozione giochi d’azzardo è inapplicabile

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La mozione è inapplicabile. È quanto si legge in una nota del Ministero dell’Economia emessa in relazione alla votazione approvata oggi dal Senato che vieta per un anno l’apertura di nuovi centri per i giochi d’azzardo elettronico on line e nei luoghi aperti al pubblico.

“Il Governo compirebbe un atto illegittimo determinando: 1) un contenzioso con i circa 200 operatori italiani ed esteri che hanno ottenuto la concessione; 2) la riapertura del contenzioso comunitario, dopo due procedure di infrazione chiuse nel 2010 a seguito della regolamentazione del mercato; 3) lo spostamento in massa di giocatori verso il mercato illegale; 4) la perdita della possibilità di contrastare, con strumenti mirati, il gioco problematico e patologico e l’accesso dei minori al gioco”.

“La moratoria prevista nella mozione -continua la nota- determinerebbe, inoltre, una forte diminuzione delle entrate in una fase estremamente delicata per la finanza pubblica”. Il Ministro dell’economia, Fabrizio Saccomanni, “nel condividere le valutazioni espresse dal Sottosegretario rispetto alla votazione avvenuta al Senato, ha confermato la sua piena fiducia nell’operato dell’On.le Giorgetti (che aveva annunciato l’intenzione di rimettere la delega sui giochi nelle mani del ministro, ndr), ricevendone la disponibilità a proseguire nell’incarico”.