1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: Tesoro, fabbisogno a maggio scende a 7,6 Mld

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Migliorano nel mese di maggio i conti pubblici: in particolare il ministero dell’Economia e delle Finanze ha dichiarato che , in via provvisoria, Il fabbisogno del settore statale del mese è risultato pari a 7,6 miliardi in calo rispetto ai 7,937 miliardi di maggio del 2008.
Il Tesoro ha poi commentato il dato affermando che il fabbisogno di maggio 2009 ha beneficiato di un minor onere per interessi, del versamento delle disponibilità liquide giacenti sui conti dormienti, nonché del venir meno di erogazioni di carattere straordinario effettuate a maggio 2008 a favore di Alitalia e delle regioni per l’estinzione dei debiti sanitari pregressi.
Il fabbisogno ha risentito, invece in negativo dei maggiori rimborsi per crediti d’imposta da parte dei concessionari della riscossione e di minori incassi fiscali connessi sostanzialmente alla dinamica del gettito Iva.
Complessivamente nei primi 5 mesi del 2009 il fabbisogno si e’ attestato a circa 56 miliardi di euro rispetto ai 39,348 miliardi dello stesso periodo del 2008.