1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: surplus commercio extra Ue sale a 2,5 mld a giugno

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

A giugno il surplus commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue è pari a 2,5 miliardi di euro, in espansione rispetto all’avanzo di 1,7 miliardi dello stesso mese del 2012. Nel primo semestre 2013 il saldo commerciale con i paesi extra Ue è pari a +8 miliardi a fronte di un disavanzo di 5,1 miliardi nello stesso periodo del 2012. I dati diffusi oggi dall’Istat evidenziano come rispetto al mese precedente le esportazioni verso i paesi extra-Ue diminuiscono dell’1,9%, mentre le importazioni crescono del 2,5%. La flessione congiunturale dell’export è più intensa per energia (-14,7%) e beni strumentali (-4,1%), mentre sono in espansione i beni di consumo, soprattutto quelli durevoli (+11,3%). Al netto dell’energia, le esportazioni diminuiscono dell’1%. Dal lato dell’import la crescita congiunturale è sostenuta dall’energia (+7,5%) e dai prodotti intermedi (+1,6%) mentre i beni di consumo sono in calo (-3%). Nell’ultimo trimestre si rileva una lieve crescita congiunturale delle esportazioni (+0,1%) e una significativa flessione degli acquisti (-3,4%). Entrambi i flussi registrano una flessione tendenziale, più marcata per le importazioni (-8,7%) che per le esportazioni (-2,9%).Nel primo semestre 2013 la crescita tendenziale delle esportazioni (+2,9%) interessa tutti i principali raggruppamenti di beni, salvo l’energia (-14,3%). Nello stesso periodo le importazioni registrano una diffusa flessione tendenziale (-11,3%), particolarmente marcata per l’energia (-19,8%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro della giornata prevede l’aggiornamento sulla disoccupazione in Gran Bretagna, ma ancora più importante sarà l’indice Zew in Germania, sulla fiducia delle imprese tedesche. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni, complice la festività negli Stati Uniti (oggi si celebra il Martin L. King Day). L’agenda macro di oggi prevede soltanto la pubblicazione dei prezzi …

Meglio delle stime

Cina: vendite al dettaglio +8,2% su base annua a dicembre

Nel mese di dicembre, le vendite al dettaglio della Cina sono salite dell’8,2% su base annua, meglio del +8,1% atteso e del +8,1% precedente. Dall’inizio dell’anno il trend è stato …