1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: surplus commerciale scende a 4,3 mld a ottobre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

A ottobre il saldo della bilancia commerciale italiana segna un surplus di 4,3 miliardi, in calo dai 4,6 miliardi a ottobre 2015. Rispetto al mese precedente, a ottobre si registra un aumento per le importazioni (+2,7%) e una stazionarietà per le esportazioni. La variazione nulla dell’export è la sintesi dell’aumento delle vendite verso i mercati Ue (+0,8%) e di una diminuzione di quelle verso l’area extra Ue (-1,1%). I beni di consumo non durevoli sono in crescita (+1,1%) mentre i beni di consumo durevoli (-2,6%) registrano un marcato calo.

Nel trimestre agosto-ottobre 2016, rispetto al trimestre precedente, l’aumento dell’export (+1,4%) coinvolge entrambe le principali aree di sbocco, con una crescita lievemente più intensa per i paesi Ue (+1,5%), rispetto all’area extra Ue (+1,2%). Le importazioni crescono in misura più intensa delle esportazioni (+2,9%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Eurozona: inflazione annua all’1,3% a gennaio

Il tasso di inflazione annuo nell’Eurozona si è attestato a gennaio all’1,3%, contro l’1,4% di dicembre 2017 e l’1,8% di gennaio dell’anno scorso. Si tratta della lettura finale dell’Eurostat, che …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede prima dell’avvio delle contrattazioni in Europa il dato finale relativo la crescita economica tedesca mentre alle 11 focus sull’inflazione di Eurolandia, scesa all’1,3% nella rilevazione …