1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: scendono a sorpresa gli ordini industriali a novembre (-4,3% m/m)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Calo a sorpresa degli ordini industriali italiani a novembre. Gli indici destagionalizzati del fatturato e degli ordinativi industriali hanno registrato, nel confronto con il mese precedente, un incremento dello 0,2 per cento, il primo, ed un calo del 4,3 per cento, il secondo. Lo rende noto l’Istat. Il fatturato è aumentato dello 0,7 per cento sul mercato interno ed è diminuito dello 0,9 per cento su quello estero; gli ordinativi nazionali hanno registrato una flessione del 3,0 per cento e quelli esteri del 6,2 per cento. Nel confronto degli ultimi tre mesi (settembre-novembre) con i tre mesi immediatamente precedenti (giugno-agosto) le variazioni congiunturali sono state pari a più 1,4 per cento per il fatturato e a più 0,8 per cento per gli ordinativi.
Gli indici grezzi del fatturato e degli ordinativi hanno registrato incrementi tendenziali, rispettivamente, del
12,1 e del 9,6 per cento.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Regno Unito: Pil 1Q rivisto leggermente al ribasso, sotto le attese

La crescita dell’economia britannica nel primo trimestre 2017 è stata vista lievemente al ribasso nella seconda lettura pubblicata oggi.

La crescita del Pil Uk è stata rivista allo 0,2% su base trimestrale rispetto allo 0,3% della prima lettura. …

MACROECONOMIA

Italia: fatturato in leggero rialzo a marzo, ordinativi in calo

A marzo, nell’industria italiana, si rileva un incremento del fatturato dello 0,5% rispetto al mese precedente, che consolida il più ampio aumento di febbraio. Nel complesso del primo trimestre la crescita, rispetto ai tre mesi precedenti, è dello 0,…

MACROECONOMIA

Spagna: Pil I trimestre confermato a +0,8% t/t e +3% a/a

Il Prodotto interno lordo (Pil) della Spagna ha segnato nel primo trimestre dell’anno un aumento dello 0,8% rispetto al periodo precedente e del 3% su base annua, confermando la stima preliminare e le attese del mercato….

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede il dato sulla crescita economica di Spagna e Gran Bretagna, oltre all’aggiornamento su ordini e fatturato dell’Italia. Nella seconda parte della giornata focus sulle nuove richieste di sussidio statunitensi, scese la sc…