1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Italia: prezzi case ancora giù nel II trimestre, -5,9% a/a

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si confermano in calo i prezzi delle case in Italia. Nel secondo trimestre dell’anno, sulla base delle stime preliminari diffuse oggi dall’Istat, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento registra una diminuzione dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 5,9% nei confronti dello stesso periodo del 2012. Sono arrivati a quota sette i trimestri consecutivi di decrescita dei prezzi. Elemento confortante è il rallentamento del ritmo di discesa: dal -2,2% t/t registrato nel quarto trimestre del 2012, si è passati al -1,5% del primo trimestre 2013 e al -0,6% del secondo. Su base annua, la flessione è la sesta consecutiva, ma anche in questo caso la dinamica tendenziale mostra segni di stabilizzazione (-5,9% da -6,0% del trimestre precedente).
Al calo congiunturale contribuiscono le flessioni dei prezzi sia delle abitazioni nuove (-0,8%, che segue il -1,1% del trimestre precedente), sia di quelle esistenti (-0,6%, dopo il precedente -1,5%). Analogamente, il calo su base annua è la sintesi della diminuzione dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-7,4%) sia di quelle di nuova costruzione (-2,6%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede pochi spunti nell’Eurozona, mentre dagli Stati Uniti giungeranno la fiducia dei consumatori e l’indice sull’attività manifatturiera della Fed di Richemond. Nel dettaglio: 08:45 medio FRA …

In rialzo rispetto a luglio

Giappone: indice PPI servizi sale oltre le attese ad agosto

Nel mese di agosto l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) dei servizi del Giappone è salito su base annua dell’1,3%, più dell’1,1% atteso dal consensus e dell’1,1% precedente. …

DATI MACRO

Decreto sicurezza e immigrazione: via libera dal Cdm

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il decreto immigrazione e sicurezza. DecretoSicurezza, alle 12.38 il Consiglio dei Ministri approva all’unanimità! Sono felice. Un passo in avanti per rendere l’Italia …