1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Italia: Pmi manifatturiero, forte aumento nuovi ordini sostiene crescita del settore (Ihs Markit)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’indice Pmi manifatturiero italiano ha raggiunto a novembre quota 58,3 punti, in salita dai 57,8 di ottobre. Il Pmi ha registrato sinora un valore al di sopra la soglia di non cambiamento di 50 per 15 mesi consecutivi.
“A seguito della forte domanda estera, specialmente per beni in conto capitale, a novembre il settore manifatturiero italiano continua a risollevarsi, causando l’ennesimo aumento della produzione nel settore”. Lo ha dichiarato Paul Smith, direttore di Ihs Markit, soffermandosi sul report Markit Pmi settore manifatturiero in Italia, aggiungendo che “di conseguenza, così come evidenziato dal maggiore aumento del lavoro inevaso della storia dell’indagine, continua ad essere sotto pressione la capacità. Ancora una volta le aziende hanno quindi aumentato i loro livelli del personale”.
“Anche i fornitori sono risultati sotto pressione, infatti la brutta sorpresa di questo mese è stato il forte allungamento dei tempi medi di consegna e il conseguente intensificarsi delle pressioni sui prezzi”, ha aggiunto Smith, avvertendo che “con una pressione sui prezzi apparentemente elevata, la crescita del settore dovrebbe continuare durante i prossimi mesi, ma la difficoltà nel localizzare materie prime e l’aumento della pressione sui costi potrebbero ostacolare l’espansione”.